Chi siamo
I nostri valori
Accessibilità
Puntiamo ad essere interlocutori aperti e disponibili, pronti a fornire risposte e soluzioni adatte a ogni persona.
Semplicità
Animati dall'amore per l'essenza delle cose, ci adoperiamo per mettere in risalto il valore di ciò che conta davvero.
Sensibilità
Nel pieno rispetto e ascolto dell'altro, cerchiamo con umiltà strategie per conoscere e superare i nostri limiti.
Amicizia
Ci impegniamo per costruire relazioni fondate su empatia e generosità, in piena armonia con gli animali e la natura.
Da dove nasce I'M Possible
Il progetto
L’Associazione Sportiva Dilettantistica di Promozione Sociale I’M Possible, in collaborazione con le realtà territoriali impegnate nel sociale, si è fatta sostenitrice della progettazione di un centro multifunzionale che, attraverso percorsi sportivi, ludico-ricreativi e agonistici consegue finalità educative, riabilitative e di integrazione.
I’M Possible, seguendo un modello inclusivo, nasce con l’intenzione di dare l’opportunità di vivere esperienze di incontro, dialogo e scoperta profonda mettendo in relazione tra loro uomo, animale e natura.
L’associazione si propone come una realtà da condividere e da partecipare, che punta a stimolare il generarsi di legami costruttivi tra gli individui e di incentivare quel generale stato di benessere che deriva anche da un corretto rapporto con gli animali e l’ambiente naturale.
Le attività che organizziamo sono pensate per abbracciare un ampio pubblico che tiene in considerazione le aspettative di bambini, adolescenti e giovani adulti con disabilità sul piano fisico, psichico e intellettivo e che riserva, inoltre, attenzione ai minori che vivono situazioni di disagio dovute a povertà educativa, economica ed etico-morale.
I’M Possible. Un nome non scelto per caso, perché l’obiettivo della nostra A.S.D. e A.P.S. è dimostrare la possibilità di infrangere lo stigma personale, sociale e culturale che troppo spesso comprime la capacità di espressione soprattutto delle persone con disabilità.
I'M Possible ASD APS
La mission
L’ASD APS I’M Possible, all’interno di un contesto naturale che certamente contribuirà al recupero di equilibrio e serenità nelle relazioni, vuole presentarsi con l’idea di essere considerata come un luogo di conoscenza e di arricchimento perché in grado di alimentare le capacità di inclusione delle persone e di educarle alla sensibilità e al rispetto. In aggiunta, attraverso il progetto intendiamo generare opportunità e soluzioni ai seguenti aspetti:
- Socialità. Vogliamo formulare proposte di attività educative, terapeutico-riabilitative, sportive e di tempo libero pensate per fornire risposte ad un bisogno e un desiderio importante come quello della socializzazione e dei rapporti interpersonali;
- Lavoro. Realizziamo interventi all’interno dell’area lavoro attraverso l’offerta di progetti diversificati in termini di obiettivi, finalità, tempi e luoghi;
- Scuola. Realizziamo percorsi che contemplano l’alternanza scuola/territorio al fine di sviluppare progetti individualizzati a valenza educativa;
- Disabilità. Sviluppiamo progetti personalizzati e innovativi per accrescere le capacità e le potenzialità espressive della persona;
- Giovani. Verranno proposte attività di sensibilizzazione coordinate e congiunte rivolte all’intera comunità, ma in particolare alle giovani generazioni al fine di garantire loro opportunità di esperienza quotidiana dei valori insiti nella cura dell’altro.
Il nostro team
Francesca
Laureata in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica e Scienze Riabilitative, da sempre ho sognato di coniugare la mia professione con la mia più grande passione: i cavalli. Ho deciso di intraprendere un percorso di specializzazione in Interventi Assistiti con Animali, Riabilitazione Equestre, Equitazione Paralimpica e Sport Integrati e fare della mia attività un lavoro.
Clemente
Amante degli animali e delle avventure all’aria aperta, unisco l’impegno nell’Azienda Agricola di famiglia con la volontà di rendere accessibile questa realtà a chiunque voglia sperimentare nuove prospettive. Ho iniziato un iter di formazione specifica in Interventi Assistiti con Animali e di qualificazione in Tecnico FISE Attacchi e Sport Integrati.
L'importanza dei nostri amici animali
Conoscere gli animali e costruire con loro relazioni positive non è unicamente un modo che può portare le persone a sentirsi meglio e a ristabilire e aumentare legami sociali indeboliti o interrotti. È anche un’occasione che, all’interno di un quadro di totale armonia, alimenta il fiorire di dinamiche apparentemente inaspettate. L’animale, attivando situazioni emotive coinvolgenti, suscita reazioni di sorpresa, curiosità ed entusiasmo che predispongono l’individuo ad un senso generale di disponibilità e alla volontà di imparare. In quanto facilitatore sociale, inoltre, l’animale rafforza gli atteggiamenti propositivi che inducono all’azione e favorisce la formazione di un comportamento empatico. A dimostrazione di ciò, in un gruppo che sta vivendo una stessa situazione, è infatti facile notare tra i partecipanti stessi un incremento della reciprocità e delle interconnessioni.
Soprattutto per i più piccoli, gli animali sono amici perfetti per aiutarli a stabilire un ponte comunicativo tra mondo interiore e mondo esteriore e la loro compagnia è in grado di produrre ulteriori benefici dalla molteplice valenza. Un bambino che vive in contatto con un animale domestico ha infatti solitamente una maggiore capacità di valutare, utilizzare e regolare consapevolmente le proprie e le emozioni altrui. Essendo responsabile per un altro, ha inoltre la possibilità di accrescere la propria autostima e di comprendere, facendone esperienza, aspetti del ciclo della vita che fanno parte anche dell’esistenza umana.
Il nostro team a 4 zampe
I cavalli
Jacky
Incrocio Norico, 14 anni, è nel fiore dell’età. Spicca per il manto pezzato che porta con fierezza e per la sua corporatura davvero imponente. Non lasciatevi però intimidire dalla mole, il suo cuore è grande almeno quanto lui. Ha un’indole docile e un carattere mite ed equilibrato.
Apollo
Haflinger, 10 anni, sta continuando a crescere. Solido e pasciuto, si comporta come un capo-branco. Di carattere davvero pigro e velatamente prepotente, ma se conquistato diventa il miglior alleato; di indole dominante, ha una capacità di ragionamento che gli permette di affrontare anche le situazioni apparentemente più difficili.
Elettra
Esperia, 10 anni, dal pelo nero che brilla e riflette al buio. Incredibilmente intelligente, entra in sintonia con la persona che le sta al fianco creando un binomio sensazionale. Carattere: velocissima, lievemente permalosa, sulla difensiva al primo contatto ma desiderosa di conoscere nuove persone.
Leon
Leon è un cavallo argentino di 15 anni ed è il nuovo arrivato. Amante della montagna, ha davvero un carattere molto buono e davanti alle situazioni nuove o di possibile pericolo è particolarmente riflessivo. Una dote quasi più da asino che da cavallo.
Django
Django, cavallo di razza Hafliger di 5 anni, è anche detto il biondo per il suo inconfondibile ciuffo ribelle.
Ormai in coppia fissa con Apollo, ama osservare il mondo ed ha sempre l’orecchio teso per ascoltare nuovi rumori. Attaccato alla carrozza si muove con fierezza, ma non disdegna nemmeno le passeggiate con in sella giovani come lui.
Lady
Lady ha 27 anni ed è di origine polacca. È la più anziana del gruppo e, come si vede dalla foto, ama sporcarsi e rotolarsi nel fango. Non fraintendete però: quando si tratta di muoversi o di fare attività in campo è davvero elegante e lo fa con quella grazia e maestria che solo saggezza ed esperienza possono dare.
Marte
Marte, splendido cavallo Murgese di 7 anni, è un vero gentiluomo dal mantello nero lucido come la notte. Ha occhi profondi e intelligenti e con il suo passo elegante e deciso riesce davvero a conquistare tutti, soprattutto quanto è attaccato alla carrozza.
Quantico
Il secondo cavallo Murgese è il giovane Quantico e ha 4 anni. Il suo mantello nero brillante e il suo portamento attirano sicuramente l’attenzione. Dalla personalità vivace, è curioso come un esploratore e sempre pronto all’avventura, ma sa anche essere dolce e ama molto le carezze.
Gli asini
Lola
Ultima arrivata, si è subito ben inserita nel branco divenendone il punto di riferimento. Dolce e delicata, affronta le situazioni nuove con calma ed equilibrio. Il suo super potere è la forza: se non vuole fare qualcosa, le sue quattro gambe si fissano al terreno e la tengono inchiodata per ore!
Oliver
Giocherellone e a tratti presuntuoso, è quello che nel branco non riesce mai a stare fermo; il suo passatempo preferito è infastidire i compagni. Come? Testate, spinte, rincorse, … Se quando arrivate, vedete un asino correre è di certo lui!
Dory
Testarda e tenace, ha un’indole affabile e mansueta. Pigra e lentissima, diventa una saetta se qualcosa la spaventa o se una mano gentile le offre qualche pezzettino di carota.
Zarina
Anche detta Nina. È stata la capo branco prima che arrivasse Oliver (poi spodestato da Lola). Il suo sguardo osserva tutto intorno in modo profondissimo: se siete abbastanza fortunati, quando vi avvicinate a lei potrete vedere nei suoi occhi la vostra immagine riflessa in modo tenerissimo.
Birillo
Da non confondere con Nina (si assomigliano moltissimo; vi sfidiamo a riconoscerli!), è pauroso e insicuro, ma diventa coraggiosissimo se si trova insieme ai compagni. Lo scorso anno gli è capitata una disavventura: se guardate con attenzione la zona da cui nasce la coda, vedrete il suo pelo di una lunghezza diversa. Cosa può essergli successo secondo voi?