Corsi di equitazione
Il cavallo, animale simbolo di bellezza ed eleganza, nonché di forza e potenza può essere considerato uno tra i grandi amici dell’uomo, oltre che fidato compagno visto gli importanti ruoli che ha svolto e continua tutt’oggi a svolgere. Si tratta di un mammifero dai sensi sviluppatissimi che, grazie alle sue doti empatiche derivategli dalla vita in branco, è in grado di instaurare relazioni anche molto profonde con l’essere umano a patto che venga trattato con rispetto. Non ama essere spaventato ed è solito comunicare i suoi stati d’animo e le sue emozioni con nitriti, sbuffi e attraverso la posizione delle orecchie. La corporatura è slanciata, la muscolatura è forte e superba, il cavallo con la sua anima socievole è indubbiamente un essere gentile in grado di ripagare enormemente chi si rivela in grado di stabilire un linguaggio comune con lui.
I corsi di equitazione ci offrono la possibilità di entrare in contatto con questo eccellente animale ricco di personalità e virtù. Organizziamo esperienze di pratica equestre e di attacchi per darti l’opportunità di comprendere la realtà del cavallo avendo una visione d’insieme completa di ciò che questa rappresenta. Che si tratti di attività in sella o di guida delle carrozze, potrai contare sui nostri esperti istruttori e sul nostro metodo per poter vivere sane esperienze di sport fondate su relazione e rispetto.
Pratica equestre
All’interno dei corsi di equitazione, i corsi di pratica equestre sono una delle due possibilità che noi di I’M Possible abbiamo pensato di proporti per permetterti di avvicinarti e scoprire al meglio il mondo del cavallo. L’equitazione è senza dubbio una delle nostre grandi passioni e siamo pronti a condividere con te il fascino di questo sport davvero unico che fonda le sue basi nella costruzione di legami e nell’instaurazione di un binomio affiatato tra uomo e animale che si cavalca. Una particolarità, quest’ultima, molto difficile da trovare in altre discipline, che si dimostra davvero rilevante per gli innumerevoli aspetti postivi che da essa ne derivano e sulla quale abbiamo deciso di puntare con il nostro metodo di insegnamento. Partecipando infatti a lezioni individuali o di gruppo, non solo imparerai la teoria e la tecnica e acquisirai elementi di pratica equestre, ma attraverso la conoscenza del cavallo imparerai anche cose nuove sul rispetto, l’educazione e l’autostima.
A chi è rivolta
La pratica equestre è uno sport completo, adatto a tutti e che non presenta particolari controindicazioni che ne impediscano la partecipazione. L’età di partenza per iniziare con un corso è dai 2 ai 4 anni per i bambini, mentre per ragazzi e adulti non ci sono limiti di età. Per chi è alla prima esperienza di corsi di equitazione, si tratta di un avvicinamento a questo mondo finalizzato alla conoscenza delle modalità di cura, gestione da terra e conduzione in sella del cavallo. I cavalieri con già più esperienza potranno invece considerare la pratica equestre come un’ottima opportunità per perfezionare la propria tecnica. La nostra modalità di insegnamento prevede di equilibrare l’apprendimento della tecnica equestre con elementi di carattere relazionale, educativo-comportamentale, motori e di sviluppo dell’autonomia che derivano dall’interazione e dal rapporto con il cavallo. I contenuti di ogni corso di equitazione e di ogni attività vengono perciò calati e adattati sulla base dell’utenza e dei bisogni specifici dei partecipanti. La nostra offerta di pratica equestre si completerà andando a prevedere anche percorsi agonistici di endurance.
Obiettivi
L’obiettivo dei nostri corsi di pratica equestre e del nostro approccio è quello di rendere protagonista ogni singolo partecipante per permettergli non solo di praticare uno sport in totale armonia e in un contesto stimolante, ma anche di ricavare da questa esperienza elementi rilevanti ai fini dell’educazione, della formazione del carattere e dell’appagamento che deriva dallo sperimentare sempre cose nuove. In questo il cavallo e l’equitazione rappresentano un’attività particolarmente indicata. La pratica equestre, da un lato, permette infatti di allenare doti fisiche come forza muscolare, coordinazione ed equilibrio e dall’altro di sviluppare capacità cognitive che si declinano in rispetto, fiducia, educazione e autocontrollo che derivano dal continuo contatto con il cavallo. Ma pratica equestre non vuol dire unicamente lezione in sella, vuol dire anche preparazione e capacità di prendersi cura del proprio amico a 4 zampe; tutto ciò implica responsabilità. Ed è poi evidente che prendersi cura del cavallo porti anche ad occuparsi di se stessi, generando benevoli influssi sulla predisposizione alla socializzazione e sull’autostima.
Facendo riferimento alla pratica equestre agonistica, in relazione al percorso dei singoli, l’obiettivo di questa tipologia di corso è di considerare l’agonismo come un ulteriore mezzo per poter sperimentare, all’interno di un contesto sano e leale, il concetto di sfida e di valori come sconfitta e vittoria.
Testimonianze
Anna
Tirocinante
Accompagnare i ragazzi in questa attività è ogni volta una scoperta; mi appassiona vederli a contatto con l’animale per capire il modo migliore di parlare con lui. E che dire di quando sono in sella? E’ davvero un gioco finissimo di comunicazione.
Rossella
Mamma di G.
G. è sempre contentissima quando torna a casa: mi racconta quello che ha fatto, come lo ha fatto e che cosa le ha raccontato il cavallo (proprio così, mi dice che si parlano continuamente con il corpo e con i gesti). Sono felice per lei, ha trovato una dimensione proprio adatta alla sua pelle!
Attacchi e carrozze
Antenate delle nostre odierne automobili, le carrozze hanno una storia antichissima e accompagnano da tempo immemore l’uomo che fin dalla preistoria se ne è sempre servito per il traino e il trasporto di merci e persone. Tirati da uno o più cavalli a seconda della funzione o della destinazione d’uso, gli attacchi erano guidati e controllati dalla figura del cocchiere. Dal singolo, alla pariglia, al tiro a quattro, essere in grado di condurre correttamente un attacco è un’operazione che certamente richiedeva e richiede tutt’oggi una grande maestria. Come senza dubbio, ancora oggi, parlare di carrozze significa parlare di storia polare, di legami con i tempi antichi, di fiaba e di fantasia. Proviamo allora ad immaginare: La berlina chiusa? Il coupé? Il calesse per le belle stagioni o il più lussuoso phaeton? Qual è la carrozza che più ti si addice? I’M Possible è davvero orgogliosa di poterti presentare tra i corsi di equitazione il corso di attacchi, una disciplina che coniuga il fascino del passato in uno sport moderno che richiede contesi e professionalità molto preparate per poter fornire questo servizio con qualità.
A chi sono rivolti
Il corso di attacchi è rivolto a tutti coloro che vogliono vivere e sentire il cavallo da una differente prospettiva. Una modalità di avvicinarsi al mondo equino da un lato che oggi può essere considerato tutto nuovo e forse un po’ insolito, ma assolutamente gratificante e ricco di sorprendenti suggestioni. Potrai acquisire competenze inerenti alla cura dell’animale, alla bardatura, alla preparazione e alla manutenzione delle carrozze; tutte conoscenze ormai difficili da recuperare in questi tempi moderni e che siamo molto felici di poter condividere con te. Imparerai inoltre i fondamenti e le tecniche di guida delle carrozze in un contesto di completa sicurezza perché sempre affiancato dalle nostre esperte e certificate professionalità. Per partecipare non vi sono limitazioni e le lezioni si tengono singolarmente. Il nostro corso di attacchi prevede anche la possibilità di avviare un percorso agonistico.
Obiettivi
Come per il corso di pratica equestre, anche per il corso di attacchi il nostro intento è quello di muoverci seguendo lo stesso tipo di approccio. Un approccio ai corsi di equitazione che potremmo definire “metodo I’M Possible” che consiste nell’abbinare la bellezza di praticare uno sport e di divertirsi nel farlo, alla possibilità di crescere come persona beneficiando degli effetti terapeutici che derivano dal contatto diretto con il cavallo e della frequentazione attiva dell’animale che coinvolge chi partecipa nella sua totalità. Competenze specifiche sul mondo degli attacchi si andranno così ad associare a miglioramenti della sfera motoria, cognitiva ed affettiva con la finalità di favorire il diffondersi di una generale sensazione di benessere. Anche in questo caso dunque, l’avvio del corso di attacchi viene preceduto da una fase di pianificazione e di condivisione degli obiettivi da raggiungere.
Testimonianze
Simona
Genitore di A.
Trovo questa attività bellissima, coinvolgente ma non semplice perché la preparazione del cavallo richiede impegno e la guida molta attenzione. È uno splendido modo di avvicinare al mondo del cavallo, curato e rispettoso. Bella scoperta!
Carlo
Zio di F.
È davvero insolito vedere il cavallo da questa prospettiva! Si muove in modo stranissimo, gli zoccoli sul terreno fanno un rumore da film, il posteriore e la coda sembrano vivi! F. è entusiasta, non vede l’ora ogni volta di iniziare una nuova lezione.