Outdoor
In un contesto moderno sempre più contraddistinto dalla presenza incombente di tecnologia e di mondi virtuali dalle dinamiche finte e precostituite che hanno la tendenza ad isolare e a disincentivare la convivialità, le esperienze Outdoor si qualificano come un’importante risposta per consentire alle persone di tornare alla semplicità, di ritrovare un contatto con la realtà e ricostruire un legame positivo con la natura.
Tutte queste nostre attività sono pensate per essere vissute come momenti di massima serenità durante i quali lasciar correre la fantasia, godere del movimento all’aria aperta, apprezzare le suggestioni di un pieno contatto con il mondo esterno, osservare ed esplorare con curiosità. Sapendo quanto la natura sia in grado di educare alla bellezza e alla gentilezza, ci affidiamo a lei nel costruire percorsi istruttivi che incoraggiano l’utilizzo e l’attento ascolto dei sensi. Un apprendimento attivo la cui efficacia è certamente amplificata dalla presenza degli asini che invitano ulteriormente a far conoscenza del mondo attraverso l’esperienza diretta, a costruire relazioni e, sempre tramite il corpo, a esplorare i propri confini.
L’Outdoor diventa dunque un’opportunità di inclusione, di scoperta, incontro e di piena condivisione capace di far omaggio a tutti di un tempo che si rende libero e gratificante.
Percorsi naturalistici
I percorsi naturalistici rappresentano la prima modalità di accesso al mondo delle attività Outdoor. All’interno di questa categoria trovano spazio tutte quelle tipologie di esperienze dalla facile fruizione che hanno come scopo quello di offrire ricchezza di stimoli e abbondanti collegamenti in un ambiente interessante dal punto di vista naturale e culturale. I percorsi naturalistici che prepariamo a I’M Possible vengono tutti svolti all’interno dello splendido contesto di Villa Forni che, grazie alle potenzialità offerte da oltre 6 ettari di campi, potrà permetterti di ritrovare l’armonia con la natura senza doverti allontanare troppo dall’ambito urbano, valorizzando inoltre quel nesso con il contesto rurale che nella quotidianità attuale si tende normalmente a trascurare.
A chi sono rivolti
Le opportunità del parco di Villa Forni sono tante e non abbiamo nessuna intenzione di frenare la tua voglia di esplorare. Per questo I’M Possible ti mette a disposizione differenti generi di percorsi naturalistici che sono stati progettati cercando di tener conto di molteplici fattori quali durata, lunghezza dei tragitti, particolari peculiarità del territorio, interessi e necessità dei partecipanti. I nostri percorsi naturalistici hanno un basso livello di difficoltà e non richiedono nessun tipo di attrezzatura particolare per essere frequentati se non un abbigliamento comodo e scarpe chiuse. A seconda della scelta, in un contesto protetto e vigilato, potrai trascorre una o due ore alla scoperta di un mondo campagnolo che troppo spesso la città ci fa dimenticare. Il profumo del pane, l’odore di erba tagliata, il contatto con la terra, lo sporcarsi le mani, l’incontro con gli asini sono solo alcuni esempi delle tantissime esperienze ludiche ed educative che potremo sperimentare insieme.
Obiettivi
Non distante dalla città e da Modena è ancora possibile trovare spazi per soddisfare la voglia di evasione e di staccare dalla frenesia della quotidianità. Varcare i cancelli del nostro centro potrà rappresentare una facile occasione per permetterti di scoprire la bellezza di immergersi nelle vigne, di vedere da vicino la cultura e i metodi di agricoltura biologica, di capire come ascoltare e comunicare con gli asini e di saggiare cosa poter fare con le tue mani. Coniugando attivazione motoria, apprendimento diretto e divertimento e rendendo predominanti aspetti di manualità e creatività tipici di una vita di fattoria, i percorsi naturalistici si prefissano come obiettivo quello di diffondere una corretta relazione con l’ambiente naturale che porta a comprenderlo e a diventarne parte, senza più sfruttarlo.
Testimonianze
Fabio
5 anni (quasi)
Mi piace camminare con Birillo. Quando raglia prendo paura, ma so che lo fa solo per chiamare i suoi amici. O ricordarci che è ora di mangiare.
Silvia
Educatrice
Asino e natura sono due ingredienti di una stessa formula. Il tutto sapientemente inserito in una cornice perfetta per dar vita ad un percorso di esplorazione e crescita.
Escursioni
Per apprezzare in pieno le bellezze che un territorio ha da offrire è necessario viverlo ed esplorarlo. Dunque, quale migliore modalità per farlo se non praticando escursionismo? L’escursionismo è un esercizio con riferimento al contesto dell’Outdoor che prevede lente scarpinate lungo percorsi immersi nel verde. Si tratta di un’ottima attività che unisce i benefici della camminata con l’opportunità di ammirare panorami e di vivere momenti memorabili all’aria aperta. Molto spesso infatti le tipologie di tragitto che vengono scelte non sono troppo impegnative proprio per lasciare la possibilità a chi partecipa di mantenersi in forma, di rilassarsi e di godere in pieno delle bellezze della natura circostante. Preparati quindi a uscire dal perimetro di Villa Forni e a lanciarti alla scoperta del nostro Appenino in un’esperienza che sarà resa ancora più unica dalla presenza, in qualità di accompagnatori, dei nostri cari asini.
A chi sono rivolte
Le escursioni che organizziamo sono gite della durata di mezza giornata o una giornata intera. Hanno un livello di difficoltà basso o moderato che può variare in relazione ai tracciati scelti e in base alle esigenze dei gruppi di partecipanti che si verranno a formare. Per prendere parte a una di queste nostre uscite non serve molto: bastano pantaloni comodi, scarpe appropriate e uno zaino con l’occorrente che ogni volta ti verrà indicato. L’escursionismo con l’affiancamento di asini che promuoviamo è una forma di mobilità dolce finalizzata all’esplorazione e alla valorizzazione del territorio che ci circonda ed è pensata per te che hai voglia di spingerti oltre i soliti confini e che sei aperto alla conoscenza di nuove persone e nuovi amici a 4 zampe, in un contesto inclusivo di totale rispetto.
Obiettivi
Come gran parte delle nostre esperienze, anche le escursioni beneficiano della presenza degli asini per raggiungere molti traguardi. Oltre a trasportare i nostri bagagli e facilitare l’arrivo alla meta, è dalla relazione con questi animali che potranno sbocciare fruttuose e sorprendenti dinamiche. Imparerai a considerare gli asini come veri e propri compagni di viaggio e a costruire una comunicazione con loro che concorrerà ad instaurare un clima benefico di conoscenza profonda e sostegno reciproco all’interno di tutto il gruppo. Inoltre, la natura nella quale ci addentreremo durante le escursioni non sarà soltanto ambiente, ma anche paesaggio, scoperta e casa. Muoversi insieme agli asini per trovare nuovi sentieri o imparare a percorrere strade che già si conoscono con occhi diversi, i loro, sarà quindi un’esperienza capace di trasmettere una nuova energia e una nuova prospettiva del tempo e dello spazio. In questo l’asino sublima il suo valore, quello di regalare il tempo poiché lo rallenta e lo dilata.
Testimonianze
Chiara
Volontaria
Parto sempre con tante aspettative verso queste esperienze, ma ogni volta capita qualcosa di veramente sorprendente. Perché non mi chiedete cosa è successo l’ultima volta che abbiamo provato ad attraversare un fiume con gli asini? Da morir dal ridere!
Alberto
8 anni e ¾
Siamo appena tornati dal rifugio e Dory, che la tenevo io, è stata fortissima. In salita era la più veloce, superava anche Oliver. Da quello che ho capito di lei, deve essere un asino sentinella. Ah… La prossima volta monto la tenda per dormire con lei.
Trekking
Il trekking con asini è la formula più completa legata all’Outdoor che I’M Possible ha pensato di offrire. Si tratta di una vera e propria esperienza di viaggio durante la quale tutte le sensazioni che può dare un’escursione vengono amplificate e intensificate. La camminata si fa lunga e lenta, la preparazione richiesta è maggiore, i percorsi si fanno più avventurosi e il tuffo nell’ambiente naturale è praticamente totale. Gustare i traguardi, godere dei paesaggi, cercare e assaporare le soste, accettare le difficoltà e gioire per il superamento dei momenti complicati, sono tutte lezioni che possiamo trarre dal trekking e che possono aiutare le persone a riflettere su ciò che le attrae e le coinvolge, mettendo in prospettiva le esperienze vissute.
A chi è rivolto
I nostri trekking con asini sono attività all’aria aperta con una durata che può variare da uno a tre giorni e che prevedono il pernottamento in rifugio o in tenda. Il grado di difficoltà e la lunghezza dei percorsi cambiano e si adattano ai gruppi di partecipanti, quello che di certo però non mancherà mai sarà il divertimento, il fascino dell’avventura e la condivisione di un’esperienza tra i boschi dell’Appennino. In totale sicurezza e con la presenza di professionisti, organizziamo “asinate” per soddisfare chi è attratto dall’idea di camminare in compagnia di un amico animale e di esplorare a fondo il verde del nostro territorio. Sì, asinate. Abbiamo dato questo nome ai trekking perché sono gli asini a diventare vere guide e veri maestri in grado di insegnare sia ai più grandi che ai più piccini. Con il loro passo lento e constante ci permettono di entrare in simbiosi con la natura, di sopportare le fatiche di una lunga passeggiata, di rilassarci e, nella calma ritrovata, di godere in pieno di quello che si sta vivendo. Questo è uno dei grandi doni che ci fanno gli asini: in loro compagnia ognuno trova il suo posto.
Obiettivi
Le asinate nascono con l’idea di offrire a te e alla tua famiglia la possibilità di partecipare ad attività estremamente arricchenti in quanto opportunità di crescita e di scoperta. Rifacendosi a uno dei valori dell’ASD di rendere accessibile ciò che potrebbe sembrare non esserlo, I’M Possible si propone di farti vivere momenti di benessere e tempo di qualità attraverso la sperimentazione di una nuova dimensione data dalla presenza dell’asino e dall’avventura nel bosco. Camminare spalla a spalla con un asino significa avere le sue orecchie sempre in mezzo alla visuale. Un semplice esempio di come questo animale, con la sua presenza, saprà sempre farti sorridere e di come, anche inconsciamente, saprà concentrare la tua attenzione sul presente perché per vedere meglio dovrai spostarti un po’ di lato. L’asino ha un’indole estremamente cooperativa e socievole, ma al tempo stesso ha bisogno di ricevere energia e motivazione. Andare in giro con lui, occuparti di dargli da bere e da mangiare, sostare e riposare o dormire in tenda al suo fianco, sono tutti aspetti del collegamento con l’animale che comprenderai come governare e che genereranno naturalmente un crescente senso di autostima, empatia e responsabilità. Partecipare insieme a questi momenti contribuirà ad instaurare forti sentimenti di reciprocità e a trovare nella presenza dell’altro supporto e amicizia profonda, creando coesione in un gruppo che, pur composto da diverse soggettività, trova nel suo insieme un’identità comune.
Se vuoi avere un’idea di quanto sia intensa e affascinante un’asinata, puoi leggere dell’esperienza fatta al Capanno Tassoni cliccando qui.
Testimonianze
Stefania
Mamma di C.
Da giovane amavo camminare in montagna, ma vivendo in città ho avuto sempre meno la possibilità di farlo. Quest’ultimo trekking insieme a mia figlia mi ha fatto condividere con lei momenti di una bellezza semplice e unica.
Walter
Abitante di Civago
Gli asini appartengono alla mia infanzia, i miei genitori infatti li usavano per portare la legna: ricordo ancora il rumore degli zoccoli sull’asfalto. Vederli così, camminare a fianco di tutti loro, mi ha fatto tornare alla mente l’importanza che avevano per noi.