Promozione sociale
I’M Possible riconosce la ricchezza della diversità ed è impegnata nel promuovere la valorizzazione delle diverse prospettive, delle esperienze e dei talenti, creando un ambiente inclusivo in grado di accogliere e rispettare ogni individuo. Punto di partenza sono la nostra associazione e il nostro territorio perché crediamo che sia nel tessuto stesso della nostra comunità che risieda un potenziale straordinario per creare un impatto positivo e incentivare una trasformazione sociale significativa.
Il cuore della promozione sociale risiede nelle relazioni umane basate sulla fiducia e sulla solidarietà. Collaboriamo con partner locali, organizzazioni non profit e istituzioni per costruire ponti di comunicazione e collaborazione, offrendo programmi e progetti che mirino ad aiutare le persone a sviluppare le proprie capacità, a trovare il loro senso di scopo e a diventare a loro volta agenti di cambiamento all’interno della loro realtà di riferimento.
Dall’incontro con le ideatrici Francesca Caprari e Alice Ansaloni, fondatrici di Prenditicura APS, nasce per I’M Possible l’opportunità di partecipare attivamente alla realizzazione di QB QuantoBasta – La differenza la fa la cura. Il progetto si inserisce nell’attuale realtà territoriale di Modena e provincia che necessita di valorizzare i singoli soggetti e le loro peculiarità, di ampliare il senso di comunità nei cittadini e di attivare risorse locali che si interconnettono.
Le problematiche a cui QB vuole dare risposta sono legate all’inclusione nella società e nel mondo del lavoro di giovani, adulti e ragazzi in età scolare con diverse disabilità o fragilità legate a contesti di povertà culturale, sociale e di emarginazione.
Obiettivo del progetto è quello di offrire un percorso di crescita e socializzazione attraverso attività di contatto con la natura e di proporre alla città un’occasione per riconoscere il valore delle diverse abilità.